Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Criminalita’: con Italia 133 “si” a Risoluzione

Con l’Italia in prima linea, anche quest’anno l’Assemblea Generale dell’Onu ha appoggiato con due terzi della membership una risoluzione contro il crimine organizzato ponendo al centro del documento la violenza contro le donne.L’impegno contro la violenza nei confronti delle donne e un’attenzione particolare al fenomeno del femminicidio costituiscono gli elementi di novità più rilevanti nel testo che l’Italia ha l’onore di presentare alle Nazioni Unite”, ha detto l’ambasciatore italiano all’Onu Sebastiano Cardi. Nel confermare la priorità che l’Italia assegna alla tutela del quadro convenzionale attualmente in vigore sul piano universale e alla promozione della sua piena attuazione, Cardi ha tenuto a sottolineare la novità di alcuni linguaggi relativi anche alla tratta dei migranti, alle politiche carcerarie, alla promozione dello stato di diritto nel contesto dell’agenda delle Nazioni Unite (anche in ottica di sviluppo post-2015) e al traffico illecito di specie protette nell’ambito delle risorse forestali.  La risoluzione – ha detto il Rappresentante italiano – si prefigge il raggiungimento di tre specifici obiettivi: 1) la creazione di un vasto consenso in materia di lotta al crimine organizzato e al traffico di droga; 2) la promozione dell’universalità e dell’efficace attuazione di ogni strumento normativo in ambito onusiano; 3) la conferma del sostegno dell’intera membership alle attività di assistenza tecnica dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine.


 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts