Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mafia: accordo Calabria Onu su beni confiscati

Yuri Fedotov

Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ed il direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga ed il Crimine (UNODC), Yury Fedotov, alla presenza del rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali, Ambasciatore Filippo Formica, hanno firmato a Vienna un accordo per la realizzazione di una iniziativa congiunta in materia di cooperazione internazionale per la gestione e l’impiego dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Unodc è il principale organismo delle Nazioni Unite impegnato nella lotta contro la droga e la criminalità organizzata transnazionale. Grazie al sostegno finanziario della Regione Calabria, l’iniziativa sarà realizzata nel biennio 2014-2015, in stretto coordinamento con gli Stati Membri e le principali organizzazioni internazionali interessate. L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione della cooperazione internazionale in questo settore, anche attraverso l’elaborazione di specifiche linee guida e buone prassi che possano costituire un concreto ausilio per le autorità a livello nazionale e locale. L’iniziativa prevede due fasi operative: nei primi mesi del 2014, si terrà a Reggio Calabria una riunione internazionale di esperti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali dedicata alla gestione, all’uso ed alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati; i risultati e le raccomandazioni di tale riunione costituiranno la base per ulteriori attività di ricerca e di analisi in vista dell’elaborazione di linee guida e piani di azione.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts