Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Haiyan: Delegazione Mae e aiuti umanitari su volo Aeronautica

Un C-27J dell’Aeronautica Militare, di base nell’Aeroporto di Cebu (Filippine), ha trasportato il 4 dicembre una delegazione del Ministero degli Affari Esteri e un carico di materiale umanitario, messo a disposizione dal Ministero Affari Esteri e dalla Organizzazione Non Governativa Intersos, nella città di Guiuan, una delle località più devastate dalla forza del Tifone Haiyan. La delegazione del MAE, guidata dall’Ambasciatore d’Italia a Manila, Massimo Roscigno, era composta dall’Ammiraglio Danilo Cortez, Consulente del Presidente in Affari Militari per le Filippine, dal Capo Ufficio di Cooperazione dell’Ambasciata Italiana Dott. Luigi Cavestro, dal Capo del distaccamento del Comando Operativo Interforze a Manila, Colonnello Luigi Antonicelli, e da esperti locali del settore della cooperazione. L’attività è iniziata con l’atterraggio a Guiuan, dove il personale dell’Aeronautica insieme con militari filippini hanno scaricato dal velivolo oltre tre tonnellate di materiale: 26 tende, 2 depuratori d’acqua, e  2 “pillow tank”, ovvero serbatoi gonfiabili da 5000 litri ciascuno. “Vedo l’aiuto della comunità internazionale. Il materiale che ci è stato consegnato oggi è molto utile, in particolare l’acqua è di vitale importanza per noi in questo momento”, ha detto il sindaco della citta’ colpita Christopher Gonzalez. Prima di rientrare a Cebu, il C-27J ha fatto scalo a Tacloban consentendo un incontro con le autorita’ e una visita all’ospedale da campo della Protezione Civile Italiana per passare poi Tanauan per visitare  il campo tenda italiano allestito dalla Cooperazione Italiana e da Intersos. L’Aeronautica Militare è presente nelle Filippine dallo scorso 21 novembre in supporto alla Protezione Civile italiana e delle realtà nazionali e internazionali che stanno operando nella regione a favore della popolazione colpita dal Tifone Haiyan. Attualmente stanno operando dall’Aeroporto di Cebu due velivoli della 46° Brigata Aerea, un C-130J e un C-27J con funzioni di trasporto di materiale umanitario, medicinali, sfollati, personale militare e civile impegnato nelle operazioni di soccorso.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts