Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giornata Montagna: allarme per ghiacciai Alpi

L’Onu celebra la Giornata Internazionale della Montagna ed e’ l’occasione per un grido d’allarme. Un bambino nato oggi, se arrivera’ a 80 anni, potra’ non sapere che sulle Alpi un tempo esistevano ghiacciai. Dal 1954 al 2007 sono scomparsi circa venti chilometri quadrati di ghiaccio dalle Alpi italiane con una riduzione del 40% e il colpevole e’ sempre lui, il surriscaldamento globale del Pianeta. La situazione appare ancor più drammatica se si prende in considerazione la stima secondo la quale il più grande ghiacciaio italiano, quello dei Forni, entro il 2100 sarà ridotto al 5 per cento del suo attuale volume. I dati vengono dal progetto triennale “Share Stelvio” presentati a Milano. Oltre alla vastita’, e’ la rapidita’ del fenomeno che fa impressione: dal 1954 al 1981 è stata registrata una diminuzione della superficie di 0,24 chilometri quadrati all’anno, mentre dal 2003 al 2007 -0,7 chilometri quadrati all’anno. In pratica, tre volte tanto. L’aumento delle temperature non influisce soltanto sui ghiacciai, ma su tutto l’ecosistema montano. Sono scomparsi 36 laghi alpini situati in gran parte sotto i 2500 metri di quota e sono invece apparsi 22 nuovi laghi sopra i 2900 metri. SHARE Stelvio è un progetto pilota triennale inserito nell’ambito del progetto SHARE (programma internazionale di monitoraggio ambientale in alta quota) promosso dal Comitato EvK2CNR. L’obiettivo è di analizzare e quantificare gli impatti del cambiamento climatico sul ghiaccio e sull’acqua del Parco Nazionale dello Stelvio.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts