Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bonino a Repubblica: rianimare multilateralismo Onu

L’Onu e il Consiglio di Sicurezza sono quel che sono ma non c’e’ altro”: così’ la ministro degli esteri Emma Bonino in un intervista a Repubblica in cui traccia un bilancio di fine anno per la Farnesina e delinea le sfide per il 2014. ”L’Italia, nei suoi limiti, si muove lungo tre linee, ovvie a dirsi: rianimare il multilateralismo dell’Onu e del Consiglio – sono quel che sono, ma non c’è altro; rafforzare l’integrazione europea; e poiché la crescita passa attraverso i rapporti internazionali, assecondarla con l’azione di governo’ ha detto la Bonino che tra le sfide aperte per il prossimo anno  ha indicato la Turchia, dove ”ogni ora porta cambiamenti, e può darsi che il calendario che va dalle elezioni amministrative alle politiche si inverta”, e la Siria, dove ”la comunità internazionale ha reagito con l’inerzia, e, a cose compromesse, col senno di poi”. Teatri di confronto per la diplomazia italiana saranno poi poi l’Iran, dove la ministro si e’ recata prima di Natale: “Ha voglia di nuovo e di democrazia” e ”ha bisogno di tornare anche economicamente al gioco internazionale”. Ma anche l’Egitto, dove ”sembra di nuovo che non ci sia alternativa fra fanatismo teocratico e regime militare”. ”Tutto è in movimento – sottolinea il capo della Farnesina -. Bisognerebbe guardare all’insieme, al globo, piuttosto che alle singole mappe. Il gas nel Mediterraneo, per esempio, fra Cipro, Israele, Turchia, Grecia, può ridimensionare impensabilmente i Paesi produttori”.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts