Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Semestre Italiano Ue: i tre pilastri secondo Bonino

“L’Europa della crescita, l’Europa dei cittadini e l’Europa nei suoi rapporti internazionali, saranno i tre pilastri del semestre di Presidenza italiana della Ue“. Lo ha annunciato la Ministro degli Esteri Emma Bonino alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Europee di camera e Senato nel corso dell’audizione svoltasi a Palazzo Madama sul semestre italiano Ue  che prenderà il via il 1 luglio 2014.

Bonino, in primavera vertice su occupazione giovanile a Roma

A testimonianza del fatto che crescita e occupazione saranno al centro del lavoro dell’Italia durante il periodo di Presidenza europea, la Bonino ha annunciato che il semestre di presidenza italiano sarà preceduto da “un vertice in primavera, a Roma, sull’occupazione giovanile”.

Il Mediterraneo e’ in fiamme

In linea con uno dei principali orientamenti della politica estera italiana, il semestre di Presidenza Ue sarà anche orientato verso il Mediterraneo, area oggi più che mai attraversata da evoluzioni con un’alta percentuale di rischio. “Dobbiamo impegnarci perché il 2014 sia l’anno del Mediterraneo, la necessità nasce da un Mediterraneo in fiamme”, ha evidenziato la responsabile della Farnesina. Con un occhio di riguardo a due regioni oggi segnate da crisi e instabilità: Siria e Libia. “La situazione in Libia”, dove nei giorni scorsi si sono perse fra l’altro le tracce di due operai italiani, appare “sempre più compromessa, senza ormai controllo del territorio”, ha rimarcato Emma Bonino ricordando al tempo stesso la “drammaticità spaventosa” della crisi siriana, che con la Conferenza Ginevra II avrà uno dei suoi momenti chiavi nella ricerca di una soluzione politica.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts