Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Clima: i satelliti di Telespazio a disposizione di Palau

I satelliti di Telespazio a disposizione di Palau per l'”early warning” dell’innalzamento degli oceani: un memorandum d’intesa sara’ firmato il 5 febbraio presso la sede della Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU dall’Amministratore delegato della società Luigi Pasquali e dall’Ambasciatore per gli Oceani e i Mari della Repubblica di Palau Stuart Beck, alla presenza del Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite Sebastiano Cardi.

pas200Palau e’ un arcipelago di 300 isole, 21 mila persone, 1.500 specie di pesci e 700 varietà’ di coralli. L’accordo prevede lo sviluppo di attività per il monitoraggio ambientale del territorio e del mare, con particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico, la gestione delle emergenze causate da fenomeni climatici estremi, la sorveglianza marittima per garantire il rispetto delle attività di pesca attraverso la collaborazione nel campo dei servizi e delle applicazioni satellitari.

Telespazio, una società Finmeccanica tra i principali operatori al mondo nel settore dei servizi spaziali, e l’Agenzia
Spaziale Italiana (ASI) interverranno domani all’evento di alto livello su “Healthy Oceans and Seas: a way forward”, promosso dalla Rappresentanza Italiana all’ONU in collaborazione con quella di Palau per avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’impiego della tecnologia. L’evento consentira’ a Telespazio e ASI di presentare a una platea che ha riunito anche Capi di Stato e membri di governo, rappresentanti di organizzazioni internazionali e della società civile, le attività di monitoraggio ambientale e le applicazioni nel campo della geo-informazione sviluppate dalla controllata e-GEOS con i dati della innovativa costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts