Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sahel: Prodi, un piano per energia solare

L’Onu ha varato un grande piano per l’energia solare nel Sahel, la fascia meridionale del Sahara, piagata da carestie, siccità, miseria e guerre. Lo ha annunciato Romano Prodi,  inviato speciale Onu per i Sahel, in una intervista al sito www.oltreradio.it. “La cosa su cui ho lavorato in questo periodo, non è l’emergenza, ma è il problema dello sviluppo e le sue priorità”, ha spiegato Prodi. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato gli investimenti nell’agricoltura, nel cibo e nell’irrigazione. Si è poi occupato di infrastrutture, allo scopo di creare un mercato abbastanza grande da poter essere efficiente, di istituzioni e sanità e in ultimo, che è la vera novità, un grande piano di energia decentrata: “Finalmente con il sole si porterà energia elettrica dappertutto!”, ha detto Prodi secondo cui l grande problema del Sahel è il finanziamento internazionale scarsissimo: “Si fatica, i paesi sono sempre più riluttanti nell’aiuto all’estero. Nelle crisi umanitarie l’Europa conta molto, aiuta moltissimo, è generosa, è il più grande donatore in questi casi. Ma ho detto e confermo che politicamente siamo dei nani perché siamo divisi e finché saremo divisi saremo sempre dei nani”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts