Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Economist per nuova organizzazione Onu per oceani

NEW YORK, 20 febbraio – World Oceans Organization: una nuova agenzia per il salvataggio degli oceani all’interno delle Nazioni Unite. La propone l’Economist in un editoriale dedicato alla salute delle “grandi acque” del  pianeta.

Il fragile ecosistema di Palau

Il fragile ecosistema di Palau

“Bisognerebbe creare una World Oceans Organization”, scrive la rivista britannica: “Dopo tutto, a che cosa serve l’Onu se non riesce a promuovere l’interesse collettivo sopra quello dei suoi singoli stati membri?”.

L’organizzazione avrebbe il compito di “semplificare l’impenetrabile groviglio istituzionale attuale”. Consapevole che “ci sono voluti 30 anni per negoziare la legge del mare”, l’Economist ammette che per dar vita a un organismo globale per gli oceani ci vorra’ probabilmente più tempo, “e gli oceani hanno bisogno di aiuto, adesso”.

Il tema del salvataggio dei mari e degli oceani e’ stato al centro all’inizio di febbraio di un dibattito alle Nazioni Unite organizzato dalle Rappresentanze Permanenti di Italia e di Palau. Mari e oceani sono “i guardiani del clima della terra”, aveva detto il ministro italiano dell’Ambiente Andrea Orlando nell’aula dell’Ecosoc, “ma le attività’ umane, sia terrestri che marine, stanno minacciando la loro funzione di fornitori di cibo e di opportunità di lavoro per milioni così come quella di essere “guaritori” dei danni già fatti all’atmosfera terrestre”.

 

Per saperne di piu’: http://www.economist.com/news/leaders/21596942-new-management-needed-planets-most-important-common-resource-tragedy-high

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts