Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Renzi telefona a Ban: sostegno a Onu, impegno su maro’

ROMA – Il “sostegno forte e convinto dell’Italia all’ONU” ma anche l’aspettativa che l’Onu contribuisca con “il massimo impegno” alla soluzione del caso dei due maro’: questi alcuni punti della “cordiale” telefonata del neo-Presidente del Consiglio Matteo Renzi al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Renzi ha formulato a Ban la sua personale ammirazione e il Segretario Generale, nel formulare a  Renzi i migliori auguri di successo al nuovo governo si è soffermato in particolare sul “ruolo svolto dall’Italia in favore della stabilità internazionale”, sottolineando “il contributo essenziale del nostro Paese quale partner privilegiato delle Nazioni Unite e sede di Agenzie impegnate sulle tematiche della sicurezza alimentare”. Così riferisce una nota di Palazzo Chigi. Nella conversazione è stata altresì ricordata la drammatica situazione umanitaria nella Repubblica centro-africana, che l’Italia segue con attenzione anche nel quadro delle iniziative promosse dall’Unione Europea.

Nel ricordare l’impegno di militari italiani a sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, il Presidente del Consiglio ha richiamato l’attenzione del segretario generale sull’arbitraria detenzione in India dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, “che suscita forte emozione nell’opinione pubblica e viene seguita con la massima attenzione dal Governo e dal Parlamento”.  Renzi ha ribadito il carattere internazionale della vicenda e confermato a Ban “l’aspettativa che le Nazioni Unite possano contribuire a una soluzione della questione”. Aspettativa ripagata dal segretario generale che ha assicurato l’impegno dell’Onu anche alla luce delle “implicazioni” che la vicenda può avere “sulle operazioni anti-pirateria” condotte dalla comunita’ internazionale. (26 febbraio 2014)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts