Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ucraina: conference call tra ministri, Mogherini condanna escalation

Conference call ministeriale sulla crisi ucraina mentre al Palazzo di Vetro il Consiglio di Sicurezza torna a riunirsi per la seconda volta nell’arco di 24 ore e il presidente Barak Obama e il segretario generale dell’Onu Ban Ki moon parlano al telefono con Vladimir Putin.

Hanno partecipato alla conversazione multilaterale oggi i ministri degli esteri di Stati Uniti, Gran Bretagna, Polonia, Francia, Lussemburgo, Turchia, Germania, Canada e Italia con l’Alto Rappresnetante europeo Catherine Ashton.

Occorre garantire l’unità, sovranità, inclusività e integrità territoriale dell’Ucraina, ha detto la ministro degli Esteri Federica Mogherini dopo la consultazione telefonica. Ogni violazione di questi principi, ha sottolineato la Mogherini, sarebbe del tutto inaccettabile. Sono in corso in queste ore continui contatti a livello UE, G7 e NATO per concordare posizioni e iniziative comuni. La Mogherini ha sottolineato la necessità di richiamare le parti ad allentare immediatamente le tensioni, ed in particolare la Federazione Russa ad esercitare grande responsabilità, astenendosi da ogni uso della forza.

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts