Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: Pinotti a Delhi, odg Camera per rientro

Con la ministro della Difesa Roberta Pinotti in visita privata a Delhi per contattare personalmente e esprimere solidarieta’ ai fucilieri di Marina Girone e Latorre, l’Aula di Montecitorio ha approvato oggi all’unanimita’ un ordine del giorno bipartisan per il rientro in patria “con onore” dei due maro’.

Il documento, approvato con 391 voti a favore, impegna il governo a “definire come una priorità della propria politica estera e delle sue relazioni internazionali la rapida soluzione della vicenda dei nostri due Fucilieri di Marina; ad assumere, sia a livello internazionale, sia presso le autorità indiane, tutte le iniziative politiche, diplomatiche e giudiziarie, incluso il sollecito avvio della procedura finalizzata all’arbitrato internazionale, che si rendano necessarie per una soluzione rispettosa del diritto internazionale e dei diritti dei due Marò e del nostro Paese, con il convinto coinvolgimento dell’Onu, della Nato e dell’Unione europea, in coerenza con la competenza internazionale sulla vicenda; a realizzare tutte le iniziative utili per ottenere nel più breve tempo possibile il rientro in Patria con onore di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, assicurando nel contempo a loro ed alle loro famiglie tutto il sostegno e la assistenza dovuti in ogni sede, in coerenza con il principio dell’immunità funzionale”.

Sulla vicenda dei due fucilieri di Marina le Commissioni Affari esteri e difesa torneranno ad audire il 26 marzo il Commissario straordinario del Governo, Staffan De Mistura, a seguito della presentazione di un’istanza (petition) alla Corte Suprema indiana direttamente da parte dei due marò al fine di opporsi alla competenza della polizia antiterrorismo (Nia) per le indagini sul loro caso”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts