Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: Mogherini, di tutto per non arrivare al processo

ROMA – “Stiamo facendo di tutto perché non si arrivi al processo ai maro’ in India e avanzi l`arbitrato internazionale saggiamente perseguito negli ultimi mesi”. Lo ha detto il ministro degli esteri Federica Mogherini in una intervista al Messaggero.

“Ho parlato col ministro degli Esteri, Kurshid, l`interlocuzione è aperta, il che non è risolutivo ma neppure negativo. Lavoriamo su diversi piani”, ha detto la Mogherini: “Il primo è la costante vicinanza umana ai fucilieri Latorre e Girone e alle famiglie. Il secondo è contestare il processo e andare verso l`arbitrato coinvolgendo Onu, Nato e canali bilaterali. Il terzo è l`unità del governo e nazionale, anche rispetto al passato”.

La responsabile della Farnesina ha osservato che la `petition` contro l`uso della NIA (l`Fbi, indiana, ndr) “l`hanno presentata direttamente i marò, seppure in contatto con noi”. La Corte Suprema aveva fatto cadere il Sua Act (la legge antiterrorismo, ndr), mantenendone lo strumento, la NIA. “Indicare queste contraddizioni è importante”, ha detto la Mogherini affermando che l’Italia punta al risultato: “Prefigurare scenari può essere controproducente”.

 

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts