Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: Alfano all’ONU, chiediamo liberazione

NEW YORK – “L’Italia è disponibile a processare i marò in patria, ma intanto chiediamo la loro libertà”: lo ha detto a New York il ministro degli Interni Angelino Alfano lanciando un “grande appello” alle Nazioni Unite poco prima del suo incontro al Palazzo di Vetro con il segretario generale, Ban Ki-Moon.

“Preoccupato per le ripercussioni della vicenda maro’ sulla lotta alla pirateria”, Ban ha confermato a Alfano “il suo personale interessamento e quello delle Nazioni Unite per una soluzione del caso, ribadendo una concreta prontezza di intervento”, ha riferito poi Alfano dopo il colloquio.

“Sono qui a New York per andare all’Onu per lanciare un grande appello per la liberazione dei marò che oramai da due anni sono in India”, aveva detto il ministro ai giornalisti che lo avevano seguito poche ore prima in una visita a Ground Zero. Secondo il ministro dell’Interno l‘Onu deve assumere “una posizione chiara e forte”. I marò “sono andati in missione internazionale contro la pirateria e ora rischiano di vedersi applicate le leggi indiane antiterrorismo. Deve essere chiaro che per l’Italia è inaccettabile, sarebbe un precedente gravissimo”, aveva aggiunto Alfano secondo quanto riportato dall’ANSA.

Il ministro ha visto Ban nel pomeriggio di New York e a seguire il presidente dell’Assemblea Generale John Ashe. Al centro dei colloqui la cooperazione sui temi dell’immigrazione e della lotta alla criminalità’ organizzata. Ashe, in partenza domani per l’India, ha assicurato Alfano che solleverà’ con le autorità di Delhi la questione della liberazione di Latorre e Girone.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts