Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Lavoro: Italia all’OIL su giovani e occupazione

GINEVRA – Nelle economie avanzate un crescente numero di giovani hanno perso speranza e non si impegnano più’ in nessuna forma di impiego, studio o formazione. Alla fine del 2013, 74,5 milioni di giovani europei – 1 milione in piu’ dell’anno precedente – erano disoccupati. L’impiego giovanile è diventata la vera priorità dell’Unione Europea che ha messo in opera concrete misure come gli schemi della Garanzia Giovani e l’Alleanza europea per gli Apprendistati di Qualità. “Benvenuto dunque l’approccio dell’OIL che sta focalizzando l’attenzione su “cosa funziona per favorire l’impiego giovanile”: questo il senso dell’intervento dell’Italia a Ginevra, parlando a nome della Ue e dei 28 Stati Membri, davanti al Consiglio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sul tema cruciale in Europa e nel mondo globale dell’impiego giovanile.

L’Italia ha assunto da qualche giorno la presidenza della sezione del Consiglio di Amministrazione dell’OIL dedicata al dialogo sociale. La Consigliere d’Ambasciata Marilina Armellin guida i lavori dell’organo, che riunisce a livello internazionale i rappresentanti di governi, sindacati e associazioni dei datori di lavoro.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts