Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: accolto ricorso contro NIA, processo sospeso

La Corte suprema indiana ha ammesso il ricorso dei due marò contro l’utilizzo della polizia Nia antiterrorismo e ha sospeso il processo a loro carico presso il tribunale speciale. La prossima udienza che entrera’ nel merito del ricorso si terra’ tra quattro settimane. Lo riferisce un comunicato del Ministero degli Esteri. Il Commissario speciale del Governo Staffan de Mistura: “Reagire con glacialita’ ma spero con efficacia”.

 

L’effetto immediato della decisione dei giudici B.S. Chahuan e J.Chelameswar è stato di sospendere l’avvio del
processo presso un “giudice speciale” di New Delhi e ulteriori azioni legali almeno per quattro settimane. L’udienza, già fissata al 31 marzo, sarà quindi annullata in attesa della pronuncia della massima istituzione giudiziaria indiana.

La notizia è stata accolta con prudenza a Roma. Palazzo Chigi ha ribadito che “la posizione del Governo italiano resta immutata nel rivendicare con forza la giurisdizione italiana sulla vicenda e nel chiedere
l’immediato ritorno dei nostri militari in Italia”. Si sottolinea anche la volontà di continuare sulla strada
dell’internazionalizzazione della vicenda. E intanto si domanda anche che ai marò “sia permesso di andare in Italia in attesa di una pronuncia sul ricorso”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts