Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Autismo: Ban, sforzi di tutti per mondo più inclusivo

NEW YORK – Con l’aiuto di un gruppo di bambini il segretario generale dell’Onu Ban Ki moon ha invitato nella Giornata Mondiale dell’Autismo, tutti i paesi del mondo a compiere “azioni concrete” non solo per comprendere ma anche creare progressi nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico “dando il sostegno a programmi educativi, opportunita’ di impiego e altre misure che aiutino a porre in atto la nostra visione di un mondo più inclusivo”.

“La Giornata Mondiale dell’Autismo deve servire a qualcosa di più che generare comprensione: è una chiamata all’azione”, ha detto Ban, invitando i Paesi del mondo e i loro cittadini a “celebrare le menti creative delle persone con disturbi dello spettro autistico, e per rinnovare il nostro impegno per aiutarli a realizzare il loro grande potenziale”.

Il messaggio di Ban e’ stato poi replicato da un gruppo di bambini in un video diffuso dal Palazzo di Vetro.

 

Oggi all’ONU, e in contemporanea all’Auditorium Del Massimo a Roma, la Giornata dell’Autismo viene celebrata con la proiezione del documentario della cineasta italiana Selene Colombo Ochos Pasos Adelante’. Il docu-film, girato in Argentina, punta i riflettori sulla diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico. (2 aprile 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts