Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Radio Luiss: cosa significa fare l’Ambasciatore?

ROMA – E’ stato da poco pubblicato il bando di concorso pubblico per accedere alla carriera diplomatica. Diventare diplomatico è un obiettivo di molti giovani ben preparati e motivati che sono interessati alla politica estera e alla proiezione internazionale dell’Italia. Cosa significa fare l’ambasciatore? Se ne occupa la ventisettesima puntata di “Diplomazia e Dintorni” curata da Stefano Baldi e in onda martedi’ 13 maggio dalle 21 alle 22 su radio Luiss.

Al di là di una certa retorica accompagnata da qualche luogo comune, fare l’Ambasciatore significa svolgere una funzione particolarmente complessa e delicata dopo molti anni di esperienza diplomatica.

Come si arriva a diventarlo, quali sono le sfide e le difficoltà che un Ambasciatore si può trovare a dover affrontare, come si affrontano la situazioni di crisi o di difficoltà che il Capo di una missione diplomatica può trovarsi di fronte? Nel corso della puntata Pietro Benassi, che era Ambasciatore d’Italia a Tunisi durante la rivoluzione del 2011, risponderà a queste e ad altre domande, raccontando molte situazioni vissute ed esperienze maturate nel corso della sua lunga carriera.

Tutte le precedenti puntate di Diplomazia e Dintorni possono essere riascoltate al sito http://diplomaziaedintorni.wordpress.com

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts