- OnuItalia - http://www.onuitalia.com -

Immigrazione: Mogherini, prime risposte da Ue

“L’Europa ha iniziato a rispondere” all’emergenza immigrazione. Lo ha detto il Ministro Federica Mogherini alla riunione informale ministeriale di Alicante, in Spagna, sull’immigrazione. “C’è consapevolezza della necessità di gestire” il fenomeno e cio’ è interesse dell’Europa, non è soltanto interesse dei singoli Paesi come l’Italia.

Mogherini ha aggiunto che ”c’e’ la consapevolezza che bisogna fare di più”.

“La proposta di direttiva di ampliamento del mandato di Frontex approvata dal Parlamento europeo – ha sottolineato il Ministro – potrebbe essere una cosa utile da affiancare alle nostre operazioni di Mare Nostrum perché effettivamente noi dobbiamo fare tutte e due le cose insieme”. Secondo Mogherini oggi c’é la consapevolezza del fatto che che “l’occuparci dei Paesi del vicinato dell’est, in particolare della crisi in Ucraina, non deve mettere in ombra la priorità che dobbiamo dare e continuare a dare al Mediterraneo e in particolare ai problemi collegati ai flussi migratori”. E’ un tema caldo – ha concluso il Ministro – in diversi Paesi, innanzitutto in Italia, e di questo c’è consapevolezza tra i nostri partner, non solo mediterranei, ma anche in tutto il resto dell’Unione Europea.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.