Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Riforma: Card. Parolin, Onu sia forte ma democratica

“Una vera Onu forte ma democratica sarebbe una benedizione per tutti”. E’ il punto di vista del cardinale Pietro  Parolin, segretario di Stato vaticano nell’intervista a Nina Fabrizio e Fausto Gasparroni per il libro “I Papi della pace. L’eredita’ dei santi Roncalli e Wojtyla per Papa Francesco”.

Premesso che le Nazioni Unite sono “un organismo benemerito e, nonostante i suoi limiti, è meglio che ci siano piuttosto che non ci siano”, secondo Parolin l’Onu “avrebbe ormai bisogno di una riforma, da più parti invocata ma non facile da realizzare: il mondo è molto cambiato da quando venne creato alla fine della seconda guerra mondiale”. Per il cardinale segretario di Stato, “non è facile dargli un potere effettivo per poter mantenere la pace, la sua missione fondamentale, senza che il potere sia di fatto soltanto nelle mani di alcuni Paesi. Una vera Onu, forte ma democratica – conclude il segretario di Stato vaticano – sarebbe una benedizione per tutti”.

Stralci dell’intervista sono stati pubblicati dall’Osservatore Romano. Il libro della Fabrizio e di Gasparroni e’ pubblicato da Bur (250 pagine, 14 euro). La Santa Sede ha status di osservatore all’ONU dal 6 aprile 1964.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts