Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mare Nostrum: Italia chiede più impegno a UE e ONU

 “L’Italia tornerà con determinazione” a chiedere, in vista del semestre di presidenza dell’Ue e del prossimo Consiglio Ue, “più impegno da parte delle Nazioni Unite e dell’Unione europea” nel contrasto all’immigrazione clandestina. E’ quanto deciso nel vertice a Palazzo Chigi sull’operazione Mare Nostrum presieduto da Matteo Renzi.

Al centro della riunione operativa c’è stata la valutazione della missione nella sua azione “positiva” di contrasto della criminalità organizzata che ha portato all’arresto di 207 scafisti e di quella di salvataggio di vite umane, ma anche le sue criticità, in particolare nell’impegno da parte dell’Onu e dell’Europa.

Il tavolo di coordinamento è stato presieduto dal premier Renzi. Insieme ai ministri Alfano, Mogherini e Pinotti, vi hanno preso parte i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e Marco Minniti, il capo della polizia Pansa e il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts