Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pena di morte: Marazziti (Sant’Egidio), stop orrore esecuzioni

ROMA – Oklahoma, Egitto, Taiwan: per Mario Marazziti, Presidente del Comitato Diritti Umani della Camera dei Deputati e Coordinatore della Campagna internazionale contro la Pena capitale della Comunità di Sant’Egidio, sono “tre facce dell’orrore della pena di morte, tre episodi mostruosi che mostrano come sia sempre più necessaria una giustizia capace di rispettare sempre la vita”.

Secondo Marazziti, che cita le condanne a morte di massa egiziane, l’agonia e il raccapriccio dell’iniezione letale fallita in Oklahoma e le cinque esecuzioni in un giorno solo decise dal ministro della giustizia di Taiwan dopo che l’isola cinese aveva avuto 5 anni di stop delle esecuzioni fino al 2010, il 29 aprile 2014 e’ stato “una giornata di lutto mondiale, ma anche una giornata di sdegno civile” che “ha messo a nudo le contraddizioni di uno strumento inumano, inutile, che abbassa gli stati al livello di chi uccide, mentre cresce a livello planetario il consenso sulla sua inutilità e sulla sua disumanità”.

Nelle parole del rappresentante di Sant’Egidio “l’orrore della pena capitale emerge senza veli. E’ una grande occasione perché la comunità internazionale sia compatta nel chiedere l’adesione alla Risoluzione dell’Assemblea Generale per una moratoria universale delle esecuzioni, in vista della definitiva abolizione”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts