Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Centrafrica: Mogherini, scongiurare guerra di religione

La crisi in corso in Centrafrica non deve degenerare in una ”guerra di religione”. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, nel corso di un’audizione delle commissioni congiunte Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato incentrata sull’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza Onu 2134 del 28 gennaio 2014 e 2015 del 10 aprile 2014. La titolare della Farnesina ha ricordato l’incontro avvenuto nel mese di marzo del sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, con i tre alti rappresentanti religiosi ”per sostenere il dialogo nazionale affinché la crisi in corso non degeneri in una guerra di religione”.

In risposta all’emergenza umanitaria nella Repubblica Centrafricana, lo scorso 8 aprile è partito dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) un volo umanitario della Cooperazione italiana per portare assistenza alla popolazione duramente colpita dalla crisi in corso nel Paese. Il volo ha trasportato medicine e generi alimentari del valore complessivo di circa 300 mila euro, raccolti dalle Associazioni ”Maniverso” e ”Amici per il Centrafrica” e dalla Caritas Diocesana di Treviso in favore dell’ ospedale ”S. Pietro Celestino V”, nella località Bimbo, poco lontano dalla capitale Bangui. Il volo è organizzato in collaborazione con la Base Logistica delle Nazioni Unite di Brindisi (Unhrd).

L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che la Cooperazione italiana intende realizzare quest’anno a favore della Repubblica Centroafricana per un importo totale di oltre 2,5 milioni di euro per interventi nei settori dell’istruzione, della sanità e della protezione degli sfollati interni. Una prima spedizione umanitaria era stata organizzata lo scorso febbraio, in collaborazione con la Base Unhrd e con l’Ong Intersos.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Centrafrica: operativa Forza europea Eufor-Rca | OnuItalia

Comments are closed.