Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Disarmo: Santa Sede per conferenza Mo senza atomica

NEW YORK – La comunità’ internazionale deve cominciare quanto prima a lavorare su “un accordo globale che porti alla eliminazione delle armi nucleari” e a una conferenza per definire il Medio Oriente “zona libera da armi nucleari”, così come stabilito nel 2010, per evitare di “mettere a rischio non solo la credibilità del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), ma anche il processo di pace dell’intera regione”. Lo ha detto mons. Francis Chullikat, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Onu durante una riunione delle Nazioni Unite sul trattato a 44 anni dalla sua entrata in vigore e a 25 dalla fine della Guerra Fredda. Quanto più si ritarda l’adempimento del Trattato, “maggiore è il rischio che il fragile stato della sicurezza internazionale possa essere rotto da una tragedia catastrofica che coinvolga l’uso di armi nucleari”, ha osservato il rappresentante vaticano a pochi giorni dalla visita dl Segretario Ban Ki moon a Roma e il suo incontro con il Papa Francesco.

“Spero – ha detto il presule – che i principali Stati del mondo agiscano in modo più risoluto e sostanziale per eliminare il flagello delle armi nucleari, moralmente inaccettabili”. Tuttavia – sottolinea – oggi si registra ancora l’esistenza di “circa 17mila armi nucleari”, mentre gli Stati continuano a “spendere più di 100 miliardi di dollari l’anno” per mantenere questo tipo di armamenti. Eppure, ribadisce mons. Chullikat, “queste preziose risorse finanziarie sono disperatamente necessarie per lo sviluppo economico e sociale” delle popolazioni, così come “per il raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo del Millennio”. (3 maggio 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts