Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ucraina: Pinotti, Italia pronta a caschi blu con Onu e Ue

“Se dovesse servire – dichiara il ministro Roberta Pinotti – l’Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper” in Ucraina per raffreddare la crisi. La Pinotti e’ stata intervistata da Repubblica. “Di fronte a quello che sta accadendo non possiamo e non vogliamo solo stare a guardare”, e’ la premessa della Pinotti, riguardo all’escalation della guerra civile.

“Non penso che siamo alla vigilia di una guerra europea. Detto questo  –  e ne ho parlato anche con il ministro degli Esteri  –  non possiamo stare a guardare. Certo, senza agire da soli, ma attraverso l’Onu, la Nato e l’Unione europea”, ha sostenuto il ministro.

Caschi blu italiani, ha chiesto Repubblica. “Nessuno ha avanzato questa richiesta, ma se dovesse servire dobbiamo essere disponibili anche a questo. Non dimentichiamoci che nel 2006 l’Italia è stata protagonista, in occasione della guerra tra Israele e Libano, inviando un forte contingente di interposizione. I nostri militari sono lì, fanno il loro dovere e da allora non ci sono stati più scontri. Recentemente ho incontrato le autorità libanesi che ci hanno ringraziato e ci chiedono di rimanere”. E anche se parlare di una missione di pace e’ ancora prematuro, “dobbiamo essere pronti”, fermo restando che “al momento il nostro sforzo politico e diplomatico è quello di tornare indietro allo spirito dell’accordo di Ginevra”, ha aggiunto la Pinotti.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts