Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mare Nostrum: a Roma colloquio Mogherini-Guterres

ROMA – 30 mila migranti assistiti solo nella prima parte dell’anno. Il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini ha illustrato  oggi all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, António Guterres, gli sforzi compiuti dall’Italia nei confronti dei flussi migratori.  Nel corso del colloquio, ai margini del vertice delle agenzie dell’ONU in corso a Roma,  si convenuto circa l’esigenza che il governo italiano continui a dare priorità nella sua agenda alle tematiche dell’asilo e delle politiche migratorie. Ne da’ notizia la Farnesina

Guterres ha espresso gratitudine per il ruolo che l’Italia sta svolgendo e ha assicurato il sostegno dell’Unhcr. Il tema delle migrazioni via mare e delle operazioni di soccorso deve essere affrontato in maniera condivisa dall’Unione Europea e tutti i Paesi sono chiamati ad assumersi le dovute responsabilità e a collaborare.

Mogherini ha anche fornito a Guterres un quadro delle priorità della prossima presidenza italiana dell’Unione Europea, comprese le politiche migratorie che devono avere un profilo europeo, e l’esigenza di rafforzare l’azione dell’Europa verso i propri confini meridionali e il Mediterraneo. In particolare, si è approfondito il tema della Libia e si è convenuto sulla necessità di avviare ogni possibile forma di collaborazione per favorire la costruzione di un assetto istituzionale stabile e aiutare a governare i flussi migratori. Per Guterres, la presidenza italiana rappresenta un’opportunità per promuovere il confronto su temi quali il salvataggio in mare, i rifugiati siriani, l’attuazione delle misure comunitarie sull’asilo improntate alla protezione dei rifugiati.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts