Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: ne parlano Ban, Napolitano e Mogherini

ROMA – Il caso marò è stato tra i temi del colloquio al Quirinale  tra il capo dello Stato Giorgio Napolitano e il segretario generale dell’ONU Ban Ki moon a cui ha partecipato anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.

L’Italia, riporta l’ANSA, ha chiesto a Ban il suo sostegno alla luce della nuova fase intrapresa dal governo con l’avvio della procedura internazionale. Il segretario generale  ha assicurato la sua attenzione alla vicenda.

E sempre sui Maro’, la Mogherini, nel rispondere al ”question time” alla Camera, ha detto di aver parlato con loro al telefono per ”condividere tutti i passaggi della fase nuova che stiamo intraprendendo” con l’avvio della procedura internazionale che “non è né semplice né breve”. E’ la strada – ha aggiunto il Ministro – ”su cui tutto il Parlamento, con sostegno unanime e convinto, ha impegnato il governo a procedere: noi continueremo a lavorare con convinzione su questa strada sperando di riportarli il prima possibile” a casa.

In una intervista al quotidiano La Stampa prima della partenza per l’Italia, Ban si era detto “molto preoccupato” per il fatto che “due stati membri dell’Onu così importanti abbiano vissuto un incidente sfortunato nelle loro relazioni” e aveva auspicato “che si possa trovare al più presto una soluzione armoniosa basata sul dialogo”.

Ban aveva detto di aver manifestato questa sua posizione anche alla parte indiana: “Spero che tutto ciò non abbia un effetto sull’importante impegno dell’Italia nelle attività contro la pirateria e nelle operazioni di pace”, aveva aggiunto il capo delle Nazioni Unite.  (7 maggio 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts