Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ban da Marino: sfide mondo si giocano su grandi citta’

L’importanza del ruolo dei sindaci “perche’ sono le grandi citta’ che devono affrontare le sfide globali”, e’ stata al centro del colloquio tra iil segretario generale dell’uni Ban Ki moon e il sindaco di Roma Ignazio Marino in cui, ha detto Marino “abbiamo trovato un’assonanza molto forte tra le linee delle Nazioni Unite e quelle di Governo capitolino dove stiamo procedendo con le pedonalizzazioni, il bike e il car sharing”.

“I leader delle agenzie delle Nazioni Unite –  ha spiegato Marino durante la cerimonia dello scambio dei doni-hanno scelto Roma per discutere su una serie di questione importanti per tutta l’umanità a partire da malnutrizione, povertà e green economy”. Nell’incontro con Ban si e’ parlato dell’ambiente e della necessità che i sindaci delle grandi città si concentrino su temi quali il risparmio energetico e la diminuzione delle emissioni di Co2″.

Marino ha esposto a Ban la ricetta di Roma:  le iniziative sul car e bike sharing e della ‘gara calore’ con la quale 400 edifici saranno revisionati. “Abbiamo anche discusso del progetto per l’utilizzazione del cibo in eccedenza e dell’immigrazione che riteniamo debba essere una priorità nel semestre europeo a guida Italiana, una questione che si deve affrontate globalmente e che quindi deve coinvolgere anche le agenzie dell’Onu”.

Nel corso dell’incontro si e’ parlato anche della riunione che si svolgerà a novembre 2014 a Roma e che sarà la seconda conferenza mondiale sulla nutrizione organizzata da Fao e Oms: un appuntamento organizzato nella sede della Fao ma anche in Campidoglio.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts