Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Uncitral: italiana Finocchiaro eletta presidente gruppo lavoro

Giusella Finocchiaro, docente di diritto dell’Universita’ di Bologna, e’ stata eletta unanimità Presidente del gruppo lavoro sul commercio elettronico della Commissione Onu per il diritto commerciale internazionale UNCITRAL

La Finocchiaro affianca alla carriera accademica numerose collaborazioni di carattere scientifico, di livello nazionale e internazionale. Collabora con la Bocconi di Milano. È stata direttore scientifico dell’“Executive Master in Sicurezza e Privacy” e del Master in “Sicurezza dell’informazione” presso Alma Graduate School dell’Università di Bologna. È anche corrispondente italiano per numerosi progetti della Commissione Europea. Già membro dell’ENISA (European Network and Information Security Agency) Permanent Stakeholders Group e dell’ENISA Working Group “Privacy and Technology” e del comitato scientifico dell’European Privacy Institute.Nella sua carriera accademica, è stata ed è responsabile amministrativa e scientifica di diversi progetti di ricerca finalizzati all’approfondimento delle tematiche del diritto privato dell’informatica. 

Il settore di cui la Finocchiaro e’ Presidente e’ tra quelli strategici dell’Uncitral per il commercio mondiale. Si occupa infatti della difficile regolamentazione giuridica di una materia – quella del commercio elettronico – che diventa di giorno in giorno più centrale e strategica per il presente e il futuro delle economie mondiali.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts