Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mare Nostrum: Mediterraneo priorita’ semestre italiano Ue

LISBONA – L’attenzione al Mediterraneo sara’ una priorita’ della Presidenza Italiana della Ue. Nel corso della riunione del 5+5 a Lisbona si e’ parlato approfonditamente del tema delle migrazioni e, su richiesta dell’Italia, nella dichiarazione finale è stato inserito un emendamento in cui i dieci ministri “deplorano le perdite di vite umane nel Mediterraneo e lanciano un appello affinché tutte le parte coinvolte, in particolare l’Ue, adottino misure appropriate per impedire che queste tragedie si ripetano”.

“C’è la percezione che per gestire i flussi, sia migratori sia di richiedenti asilo, possa essere molto efficace l’elaborazione di dichiarazioni congiunte tra Ue e singoli Paesi, come si è già fatto con il Marocco e la Tunisia, per un reciproco interesse a gestire ordinatamente i flussi”, ha spiegato Mogherini,aggiungendo che l’Italia intende utilizzare il semestre italiano di presidenza europea per far sì che l’Ue abbia “un’azione piu efficace sui salvataggi, che non possiamo fare solo noi, e sulla gestione dei richiedenti asilo”.

“Faremo di tutto perche’ la Ue torni a concentrarsi anche verso Sud”, ha detto la Mogherini. In questa direzione va anche la decisione di convocare a Malta un vertice sulle migrazioni, sempre nella forma 5 piu 5, nel semestre di presidenza italiana.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts