Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Semestre Italia-Ue: -36; Mogherini, presidenza in momento ricambio

dopo voto, "Italia speranza continente europeo"

Semestre italiano Ue – 36. L’Italia gestirà la Presidenza di turno dell’Unione Europea “in un momento di transizione politica caratterizzato da un completo ricambio nelle istituzioni europee”, ha detto il ministro degli esteri  Federica Mogherini in una riunione a Roma dei segretari di Stato e segretari generali dei ministeri degli Esteri UE. L’incontro, presieduto dal segretario generale della Farnesina Michele Valensise, ha permesso di fare il punto in particolare sui meccanismi della politica estera europea.

“Il bacino mediterraneo e il Medio Oriente sono aree prioritarie per l’azione della Presidenza italiana. In questo ambito il coordinamento e la solidarietà europea nelle questioni migratorie sono di importanza fondamentale”, ha detto Mogherini indicando crescita e occupazione,  più Europa nel mondo e un’Europa più vicina ai cittadini le priorita’ del semestre europeo di presidenza Ue.

“Abbiamo affrontato il tema del miglioramento dei metodi di lavoro e dell’integrazione tra Ministeri degli Esteri nazionali e il Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE)”, ha sottolineato Valensise nel sintetizzare gli esiti del dibattito, che si è tenuto alla vigilia del vertice dei Consiglio Europeo informale di oggi.

Secondo Mogherini, l’Italia è “in questo momento, probabilmente, la vera speranza del continente europeo”. A un mese dall’avvio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Ue, la Mogherini ha detto che “ora l’Italia è in condizioni di non dover più chiedere all’Europa, ma di costruire da protagonista politiche nuove per l’Europa. In economia, con un equilibrio fra rigore e investimenti, e un’attenzione alla creazione di posti di lavoro” E in politica estera, che “l’Italia dovrà essere più incisiva”, ha sottolineato la responsabile della Farnesina: “Non per il bene solo degli italiani, ma di tutti gli europei, il semestre di presidenza italiano servirà anche ad accompagnare i primi sei mesi della nuova legislatura, un nuovo inizio per l’Europa”

La Farnesina contribuisce attivamente alla politica estera dell’UE anche in termini di risorse umane, con una rotazione dei propri funzionari che prestano temporaneamente servizio a Bruxelles e nelle Delegazioni dell’Unione Europea nel mondo.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts