Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mogherini: World Food Day 2015 a Milano, Ban positivo

Farnesina si mobilita, 2 giugno all'Insegna dell'Expo nel mondo

MILANO – L’Onu potrebbe tenere il proprio World Food Day a Milano in occasione dell’Expo 2015. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. Durante il suo intervento a un convegno su Expo, all’Ispi a Milano, il ministro assicura che da parte del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, “c’è stata una reazione positiva” a riguardo.

“L’Expo sarà per l’Italia una grandissima occasione per contribuire al dibattito globale sullo sviluppo sostenibile”: lo ha detto  Mogherini, che ha partecipato a Milano all’incontro ‘Expo 2015, un patto globale per il cibo’.

“Le adesioni internazionali a Expo sono superiori a quelle previste quando il progetto è iniziato”, ha spiegato, la “sfida enorme” e’ quella “di garantire l’accesso al cibo per tutti nel pianeta, e l’Italia – assieme a Onu e Unione Europea – sta giocando un ruolo fondamentale”.

E intanto, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno Expo Milano 2015, con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, sarà protagonista di un’iniziativa globale che impegnerà 181 sedi di Ambasciate e Consolati del nostro Paese all’estero con oltre 200 eventi. Attivandosi a favore dell’Esposizione Universale, in un giorno simbolico per la storia d’Italia, la rete diplomatica e le Istituzioni si faranno portavoce dei messaggi e dei valori di una manifestazione come Expo del 2015 che, tra i propri obiettivi, si pone quello di promuovere equità nella distribuzione delle risorse alimentari e stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale.
Il programma è stato presentato oggi dalla Mogherini insieme al Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. Dal 1° al 3 giugno, appuntamenti dedicati a Expo Milano 2015 animeranno in particolare 16 sedi: da Abu Dhabi a Berlino, da Brasilia a San Paolo, passando per Buenos Aires, Los Angeles e San Francisco, Londra, Madrid, New York, Parigi, Vienna, Seoul, Tel Aviv, Tokyo e Washington si alzerà l’invito a partecipare all’evento che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno. Agli incontri prenderanno parte rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e del mondo della cultura, oltre che delle comunità di italiani residenti all’estero. La Mogherini sara’ a Vienna, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina a Berlino, la responsabile della Salute Beatrice Lorenzin a Washington, la titolare dell’Istruzione Stefania Giannini a Tel Aviv con sala, mentre a New York andrà il segretario generale della Farnesina Michele Valensise. Ospiti d’onore i Commissari Generali dei Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015. (29 maggio 2014)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts