Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mogherini all’Unifil, voi italiani fondamentali per Libano

SHAMA – “Unifil e’ fondamentale, ma gli italiani sono fondamentali in Unifil”: questo il messaggio ricevuto dal ministro degli Esteri Federica Mogherini nei suoi incontri istituzionali avuti in Libano e trasmesso ai militari del contingente nazionale durante una visita della responsabile della Farnesina al quartier generale della Missione Onu nel Libano Meridionale.

“Credo che parlare con tutti sia l’unica soluzione che ci può portare fuori dalle crisi che abbiamo intorno”, ha detto il ministro, accompagnata nella visita dal comandante della missione, il generale Paolo Serra. “State facendo del bene a questa terra che vive la contraddizione di essere così bella e così difficile, un luogo soggetto in questa fase a tensioni in più a causa della guerra in Siria, che non ha effetti militari ma umanitari”.

La visita della Mogherini al comando dell’Unifil avviene mentre all’Onu e’ in dirittura d’arrivo la scelta del successore del Generale Serra che lascerà l’incarico a fine luglio: ufficialmente e’ ancora una corsa a tre tra il candidato italiano, il generale Luciano Portolano, e  due colleghi parigrado, un finlandese e un nepalese.  Il punto interrogativo e’ dunque di rigore in attesa dell’annuncio che dovrebbe arrivare a giorni, ma indiscrezioni provenienti da Roma e New York sembrano confermare che il sostituto di Serra sarà proprio Portolano, già addetto militare a Londra, veterano delle missioni in Iraq e Afghanistan (alla testa della brigata Sassari) e considerato dal comando alleato dell’ISAF tra i migliori comandanti del contingente italiano a Herat. Sarebbe in questo caso la terza volta in pochi anni che l’Italia assume il comando Unifil, dopo i mandati del generale Claudio Graziano e i due di Paolo Serra.

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts