Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Caschi blu: Cardi, peacekeeping entri nel 21/mo secolo

Sebastiano Cardi

NEW YORK –  Per l’Italia, primo contributore di truppe tra i Paesi Occidentali e settimo contributore al bilancio del peacekeeping, l’impiego di nuove tecnologie nelle missioni di pace è un punto di impegno perché “il peacekeeping e’ un imperativo morale che deve entrare nel 21esimo secolo”: lo ha detto il Rappresentante Permanente italiano all’ONU Sebastiano Cardi intervenendo oggi in Consiglio di Sicurezza nel dibattito aperto sui nuovi trend nelle operazioni di pace dell’ONU.

Cardi ha ricordato l’impegno dei droni non armati prodotti dall’azienda Selex Es, fiore all’occhiello della tecnologia
italiana, al servizio da dicembre della missione Monusco in Congo, ma non solo: i Caschi Blu oggi possono usare immagini satellitari per trovare pozzi o sistemi di energia rinnovabile. E sempre a proposito di satelliti la Cooperazione italiana ha di recente stanziato un contributo multilaterale di emergenza di 200.000 Euro a favore di Ocha (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) per un progetto di monitoraggio satellitare che consentirà alle Nazioni Unite di disporre di prove inequivocabili sull’adempimento da parte del Governo siriano degli obblighi previsti dalla Risoluzione 2139 del Consiglio di Sicurezza in materia di accesso umanitario.

L’iniziativa in Siria è una partnership con Unitar, l’istituto delle Nazioni Unite per il training e la ricerca. Grazie al contributo italiano, Ocha e Consiglio di Sicurezza avranno apporti analitici completi mensili per tutto il 2014, in
conformità con quanto richiesto ad Ocha dalla Risoluzione.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts