Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mozambico: Sant’Egidio, Riccardi e Zuppi cittadini onorari

MAPUTO – La cittadinanza onoraria del Mozambico ad Andrea Riccardi e Matteo Zuppi in riconoscimento del loro impegno per la pace e il progresso di questo grande paese africano. Il conferimento arrivera’ in occasione dell’anniversario dell’indipendenza del Paese, il 25 giugno. Quel giorno per il Mozambico e’ il 39° anniversario. Nel quadro dei festeggiamenti il governo intende rendere omaggio a coloro che si sono impegnati in questi anni e per questo conferirà il titolo di “cittadino onorario della Repubblica del Mozambico” al fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, e al vescovo Matteo Zuppi.

Questa onorificenza viene a confermare il forte legame tra Sant’Egidio e il popolo mozambicano, con cui la Comunità ha percorso un lungo tratto di questi anni di indipendenza: dagli aiuti umanitari nei primi anni ’80, contrassegnati dalla guerra civile, al ruolo fondamentale svolto da Sant’Egidio nel processo di pace, coronato dalla firma il 4 ottobre 1992 a Roma, alla realizzazione del programma DREAM per la cura dei malati di AIDS in tutto il Paese. Un legame rafforzato anche dalla presenza di centinaia di Comunità di Sant’Egidio mozambicane, impegnate quotidianamente per i poveri e per la pace.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts