Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: Sila e Monviso siti eccellenza per biodiversita’

PARIGI – Ricca di oltre mille specie di piante e 210 specie di vertebrati, la Sila e’diventata la decima Riserva della Biosfera Italiana  nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’Unesco: la bio-diversita’ biologica del sito italiano ha meritato il riconoscimento alla Sila, dove risiedono in permanenza 230 mila persone dedite principalmente all’agricoltura anche se l’eco-turismo, si legge sul sito dell’organizzazione mondiale, si sta ricavando un ruolo sempre più’ imporante nell’economia locale attraendo di recente oltre mezzo milione di visitatori all’anno.

Il parco della Sila tutela un patrimonio di biodiversità di inestimabile valore ed in alcune riserve integrali è possibile trovare esemplari molto antichi di pino laricio, monumenti naturali di circa 500 anni di età.

La decisione e’ stata presa dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera dell’Unesco, nella sua 26/a sessione in corso di svolgimento a Joenkoeping, in Svezia. Nel corso della stessa riunione il Monviso e’ diventato  il 13/o sito transfrontaliero della Rete Mondiale. “Sono due importanti riconoscimenti”, ha commentato il Ministero dell’Ambiente osservando che il Consiglio ha raccomandato che per il futuro, la proposta del Monviso sia utilizzata come modello per le prossime candidature transfrontaliere.

“La valorizzazione delle nostre straordinarie risorse naturali e paesaggistiche e’ una delle filiere fondamentali su cui articolare un modello di sviluppo sostenibile per il nostro paese, ha detto il ministro Gian Luca Galletti con un ringraziamento “al team di esperti del Ministero che ha gestito con intelligenza e professionalità i due dossier, guadagnandosi l’apprezzamento della burocrazia Onu che ha indicato le nostre procedure come modello da seguire”.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts