Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nomine: una donna, Mariangela Zappia, alla Nato

ROMA – Nuova svolta rosa dell’Italia. Per la prima volta una donna rappresenterà il nostro Paese alla Nato: Maria Angela Zappia, attuale capo delegazione Ue all’ONU di Ginevra, e’ stata nominata dal Consiglio dei Ministri ambasciatore presso l’Alleanza Atlantica a Bruxelles. Un segnale, dopo la nomina di altre due donne come ministri degli Esteri e della Difesa, che «dà un volto dell’Italia più dinamico e veloce», ha sottolineato la titolare della Farnesina, Federica Mogherini.

Nello stesso Consiglio dei Ministri, Luca Giansanti, ambasciatore a Teheran, e’ stato chiamato a fare il direttore generale per gli Affari politici e di sicurezza del ministero degli Esteri, mentre a Praga come capo missione va Aldo Amati, attuale capo del servizio stampa della Farnesina.

Zappia, nata a Viadana (Mantova) nel 1959, ha una lunga esperienza nella diplomazia italiana. Laureata in scienze politiche a Firenze, entra alla Farnesina nel 1983 al Servizio Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, per passare poi alla Direzione Generale Affari Politici. Il suo primo incarico all’estero è all’ambasciata italiana a Dakar.

Dal 1990 è Console aggiunto a New York, nel ’93 torna a Roma al Servizio Stampa e Informazione. Poi la prima esperienza nell’Ue, come Consigliere per l’emigrazione e per gli affari sociali a Bruxelles dal 1997. Quindi, l’incarico all’Onu, come primo consigliere alla Rappresentanza permanente, da dicembre 2000. La sua esperienza più lunga, che si conclude nel 2007, quando Zappia inizia a occuparsi di Cooperazione allo Sviluppo.

La nuova tappa è Ginevra, dove il diplomatico mantovano viene nominato primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali Onu. Nel 2011, diventa Capo Delegazione dell’Ue all’Onu, incarico che ricoprirà fino al prossimo trasferimento a Bruxelles, alla Nato, al posto di Gabriele Checchia. Nel 2002, Zappia viene insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts