Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pinotti: 2015, brigata franco-italiana in Libano

ROMA – Italia e Francia stanno lavorando perché nel 2015 ci sia una brigata franco-italiana con l’Unifil in Libano. Lo ha detto a Mix24 su radio 24 il ministro della Difesa Roberta Pinotti: “Faccio questo esempio per dire, sempre più operazioni concrete di questo tipo ci possono portare a costruire una difesa europea”, ha detto il ministro.

La Pinotti ha parlato di assetti operativi comuni: “Vuol dire che stiamo lavorando con lo strumento ci consentono i Trattati, perché di fatto immaginare oggi che 28 Stati dell’Unione Europea marcino tutti compatti verso la difesa è una cosa irrealistica anche se è questo l’obiettivo ma realisticamente oggi, per esempio, coinvolgendo Francia e Germania, ma anche altre, io sono partita dalle Nazioni più significative, dicendo ‘mettiamo insieme degli assetti comuni’, facciamo un passo avanti. Io ieri ero in Francia, a Parigi, ho incontrato il mio collega Le Drian, è già la seconda volta che ci incontriamo da quando sono ministro, quindi in pochi mesi, e stiamo lavorando perché ci sarà nel 2015 una brigata franco-italiana che interverrà in Libano. Faccio questo esempio per dire, sempre più operazioni concrete di questo tipo ci possono portare a costruire una difesa europea”, ha detto la Pinotti ai margini della Conferenza di sostegno alle Forze Armate Libanesi organizzata oggi alla Farnesina.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts