Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione: approvati 47 progetti di Ong, 25 in Africa

ROMA – Il Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo, riunitosi oggi alla Farnesina sotto la presidenza del Vice Ministro Lapo Pistelli, ha approvato il finanziamento di 44 progetti promossi dalle Organizzazioni non governative (Ong) nei Paesi in via di Sviluppo. Approvati anche tre progetti di Informazione ed Educazione allo sviluppo, sempre presentati dalle Ong, in tema di nesso migrazioni-sviluppo, di disabilità e di sicurezza alimentare, in collegamento con Expo Milano 2015.

Venticinque progetti delle Ong saranno realizzati nell’Africa Subsahariana,10 nell’area Mediterraneo e Medio Oriente, sei in America Latina e tre in Asia. Per la prima annualità saranno stanziati complessivamente oltre 14,4 milioni di euro. Si conferma così il forte partenariato tra la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri e le Ong italiane.

I progetti finanziati hanno superato la procedura di selezione comparativa sulla base di un bando pubblico introdotta nel 2013 al fine di assicurare la trasparenza nell’assegnazione delle risorse. Nella stessa riunione il Comitato Direzionale ha approvato nuove iniziative di cooperazione per oltre 10 milioni di euro, tra le quali un pacchetto di interventi in Etiopia nei settori dell’istruzione e della sanità, oltre a progetti in Sudan (per sanità e sicurezza alimentare), Tunisia (supporto al processo elettorale con Undp ed all’infanzia con Unicef) e Afghanistan (sostegno all’istruzione in particolare delle bambine, attraverso l’Unicef) e missioni di assistenza tecnica in Albania, Senegal e Sud Sudan.

http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/Documentazione/AltriDocumenti/PROGETTI%20PROMOSSI%20ONG%20NEI%20PVS%20APPROVATI.pdf

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts