Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Napolitano a Wimun: Italia con Onu per mondo più equo

ROMA – L’Italia e’ sempre più “convintamente” impegnata con le Nazioni Unite per un mondo più’ equo. Lo ha detto in un messaggio indirizzato al Wimun 2014 il presidente della repubblica Giorgio Napolitano.  “Nei confronti del sistema delle Nazioni Unite in quanto strumento multilaterale per eccellenza l’impegno italiano non ha mai vacillato e si è anzi convintamente accresciuto nel corso del tempo, al fine di sostenere iniziative forti e condivise per la costruzione di un mondo più equo, coeso e dialogante”.

Secondo il capo dello Stato, “la complessità e la crescente interconnessione tra i sistemi politici, le economie e le società del mondo contemporaneo pongono alla comunità internazionale sfide nuove, che si affiancano e sovrappongono a quelle già affrontate nel corso del XX secolo”. Si tratta di sfide che i singoli paesi non possono affrontare autonomamente, “ma che possono invece essere vinte dall’azione concertata di una comunità internazionale ispirata ai principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite”, ha aggiunto Napolitano augurando a tutti i giovani coinvolti nel Wimun 2014 ed ai partecipanti ai lavori di questi giorni di saper dar vita ad un dibattito proficuo e costruttivo su temi che investono il futuro di tutti noi”.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts