Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Santa Sede: Mons. Auza Nunzio a NY al posto Chullikat

NEW YORK – Cambio di guardia alla Nunziatura presso le Nazioni Unite di New York. Il Papa ha nominato Osservatore Permanente mons. Bernardito C. Auza, finora nunzio apostolico in Haiti. L’annuncio e’ apparso sull’Osservatore Romano. Auza, 55 anni, delle Filippine, prende il posto di Mons. Francis Assisi Chullikatt.

Come nunzio apostolico ad Haiti, Auza è stato anche amministratore apostolico di Porte-au-Prince dopo il terremoto del 2010. Ampia la sua esperienza diplomatica al servizio della Santa Sede: ha servito, tra l’altro, nelle sedi di Bulgaria e Albania, oltre ad aver lavorato nella seconda sezione della Segreteria di Stato dal 1999 al 2006 ed aver già lavorato nella missione presso l’Onu di New York prima dell’incarico ad Haiti. Mons. Chullikatt, 61 anni, indiano, lascia la sede diplomatica newyorkese dopo quattro anni, periodo di permanenza normale per un diplomatico vaticano.

Dal 2006 al 2010 è stato nunzio apostolico nella delicata sede di Iraq e Giordania. Entrato nel servizio diplomatico pontificio nel 1988,  ha servito in molte sedi (Honduras, Africa, Filippine, oltre ad un periodo in segreteria di Stato e un precedente periodo alla missione presso le Nazioni Unite dove è poi tornato). Apprezzato a Roma per la sua ampia esperienza diplomatica, poliglotta, è stato lui ad accogliere il voto del 2012 con il quale l’assemblea Onu ha riconosciuto la Palestina come Stato osservatore. E’ il primo non italiano ad aver ricoperto  il ruolo di osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite di New York.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts