Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Medio Oriente: Mogherini incontra gen. Portolano (Unifil)

ROMA- Alla vigilia del viaggio in Medio-Oriente, dove la attende una difficilissima missione diplomatica, il ministro degli esteri Federica Mogherini ha incontrato alla Farnesina, lunedì 14 luglio, il generale Luciano Portolano, responsabile di una missione di peacekeeping altrettanto difficile. Come successore di Claudio Graziano e poi di Paolo Serra al comando dei 1100 caschi blu italiani dell’Unifil, Portolano arriva nel Libano in piena crisi. Al di là delle azioni offensive di Hamas su Israele e dell’escalation dell’azione militare di Benjamin Netanyahu, anche il confine israelo-libanese – su cui l’Unifil è chiamato a vigilare – sta diventando rovente. AI lancio di missili sul Nord di Israele da parte di Hezbollah, i caccia di Gerusalemme hanno risposto con bombardamenti al di là della frontiera. “Si tratta di serie violazioni della risoluzione 1701 dell’Onu”, ha subito denunciato l’Unifil, invitando le parti alla calma.

Anche se il generale Portolano assumerà il comando proprio in mezzo a questa ennesima eruzione, al Palazzo di Vetro c’è piena fiducia sulle sue capacità.  La nomina all’Unifil, decisa il mese scorso dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, è arrivata sulla scia di altri importanti riconoscimenti internazionali per il comandante italiano, tra cui la “Legion of Merit” degli Stati Uniti per il servizio reso in Afghanistan. Non era scontato che il testimone passasse da italiano a italiano, ma la scelta ha premiato l’approccio “diplomatico” che l’Italia ha dato alla guida di Unifil che ha fatto di quella nel Libano Meridionale una delle operazioni modello del sistema di caschi blu in giro per il mondo.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts