Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nasce OpenAid, tutti i numeri della Cooperazione

ROMA – Nasce OpenAid: un sito della Cooperazione Italiana con l’obiettivo di rendere disponibili al pubblico i dati sugli aiuti pubblici italiani allo sviluppo. Il sito e’ nella sua prima fase di sviluppo (la messa on line di tutti gli aiuti italiani dal 2004): in una seconda fase sara’ integrato con contributi aggiuntivi su iniziative individuali e ulteriori informazioni su altri protagonisti del settore. Una terza fase consentira’ a questi protagonisti di contribuire direttamente. La terza fase dara’ informazioni dettagliate su altre fonti di finanziamento per lo sviluppo in modo da dare un quadro complessivo e globale dell’impegno italiano.

Nella sua esperienza storica la Cooperazione italiana si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta con una serie di interventi di assistenza messi in atto in paesi legati all’Italia da precedenti vincoli coloniali. Successivamente l’Italia ha avviato un’attività di cooperazione più sistematica intesa a contribuire agli sforzi internazionali volti ad alleviare la povertà nel mondo e aiutare i Paesi in via di sviluppo a rafforzare le rispettive istituzioni. Più di recente le nuove emergenze hanno conferito alla cooperazione un ruolo sempre più fondamentale nelle scelte di politica estera italiana, in armonia con gli interventi per il mantenimento della pace e la gestione dei flussi migratori.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts