Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: de Mistura venerdi’ all’ONU

NEW YORK – Il nuovo inviato dell’ONU per la Siria Staffan de Mistura e’ in questi giorni all’Onu e venerdì’ al Palazzo di Vetro avra’ il suo  primo incontro con gli ambasciatori del Consiglio di Sicurezza. Si tratta del primo contatto con i “Quindici” del diplomatico italo-svedese che Ban Ki moon ha nominato la scorsa settimana al posto dell’algerino Lakhdar Brahimi.

“De Mistura e il suo vice Ramzy Ezzeldin Ramzy sono a New York questa settimana e stanno incontrando funzionari per acclimatarsi con il nuovo lavoro”, ha confermato il portavoce dell’ONU Farhan Haq.

De Mistura, 67 anni e dal 1999 cittadino italiano, è stato vice ministro degli Esteri in Italia dopo 40 anni passati in vari incarichi presso agenzie delle Nazioni Unite. Negli ultimi due anni si è occupato, come inviato del governo di Roma, del caso dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti in India con l’accusa di avere ucciso due pescatori del Kerala durante un’attività antipirateria.
Brahimi aveva rassegnato le dimissioni nello scorso mese di maggio dopo avere fallito il tentativo di mettere fine al conflitto in Siria, che ha fatto più di 160.000 morti. Il suo successore dovrà tentare di rilanciare il processo politico, entrato in una fase di stallo dopo il sostanziale fallimento dei negoziati di Ginevra e la rielezione del presidente siriano Bashar al Assad.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts