Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione: Camera approva ddl, ora bis Senato

ROMA – La riforma della Cooperazione ha superato l’esame in seconda lettura della Camera e passa ora al Senato per il si definitivo. Il testo, approvato a Montecitorio ha ricevuto 251 sì, 2 no e 72 astenuti.

La Lega non ha partecipato al voto, mentre Sel e M5S hanno optato per l’astensione. Soddisfatta la relatrice Lia Quartapelle del Pd: “Attesa da 27 anni, è una vera riforma di sistema perché non riguarda un aspetto tecnico del funzionamento del ministero degli Esteri ma affronta il modo con cui l’Italia si proietta nel mondo e cambia il nostro modo di relazionarci con tutti i paesi meno sviluppati”. Secondo la Quartapelle, “mentre è sempre più difficile trovare strumenti per far camminare i principi di politica estera questa legge di riforma fornisce strumenti operativi: l’Agenzia della cooperazione, l’istituzione finanziaria per lo sviluppo e una delega politica chiara ad un viceministro. Infine rende la cooperazione un principio qualificante della nostra politica estera, testimonianza del fatto che il mondo è profondamente cambiato e che non si può più agire per contrapposizione”.

“Sentire le dichiarazioni di voto finali alla riforma della cooperazione allo sviluppo, dopo sei legislature di tentativi falliti, mi fa un certo nonsochè”, ha scritto su Facebook il vice-ministro degli Esteri Lapo Pistelli: “Torniamo al Senato per la conferma ma, insomma, è andata. Grazie a tutti, alla cooperazione italiana, alle ong, a tutti i partiti con cui abbiamo dialogato fittamente in queste settimane”. 

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts