Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Senegal: Sant’Egidio, prosegue mediazione Casamance

ROMA – Prosegue la mediazione di Sant’Egidio per la pace in Casamance: dal 9 all’11 luglio 2014 una delegazione del Governo Senegalese, sotto mandato di S.E. il Presidente Macky Sall, e una delegazione dell’MFDC, sotto mandato del suo capo Salif Sadio si sono incontrate a Roma, nel quadro dei negoziati per il ritorno della Pace in Casamance.

Le due delegazioni hanno dibattuto il punto dell’agenda adottata il 3 novembre 2013 relativo alle “Questioni Umanitarie”. Le trattative si sono svolte in uno spirito costruttivo, frutto dell’applicazione delle “Misure di Fiducia Reciproca” approvate nella scorsa sessione del negoziato. riporta sul sito online la comunità trasteverina che poer la sua opera di mediazione e’ stata elogiata nel giorni scorsi da Ban Ki moon. Le parti hanno convenuto sulla necessità di collaborare ad una azione comune volta a lenire la sofferenza della popolazione, vittima del conflitto in Casamance.

Un documento relativo alle questioni umanitarie è stato approvato dalle parti. Le delegazioni hanno apprezzato lo spirito costruttivo e la franchezza che hanno prevalso durante la negoziazione di questi giorni, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, che, come da tradizione, non ha tralasciato alcuno sforzo per il buon svolgimento delle trattative.

Le parti hanno convenuto sulla necessità di continuare il dialogo a Roma, con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, nei modi e nei tempi stabiliti di comune accordo dalle delegazioni. Da parte sua la Comunità di Sant’Egidio ha espresso la sua soddisfazione per questo ulteriore, importante passo in avanti verso una soluzione duratura e giusta del conflitto e attende con fiducia il proseguimento del negoziato.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts