Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Riforma: Renzi in Angola, più spazio a Africa

LUANDA – Si e’ parlato anche di Onu nel corso della visita del premier Matteo Renzi in Angola: l’Italia si impegna a “cambiare le regole del gioco per dare più spazio all’Africa” nel processo di riforma del Consiglio di Sicurezza. Più a breve, dal punto di vista politico, in un incontro con il presidente angolano Jose Eduardo Dos Santos, Renzi si e’ impegnato  sostenere la candidatura dell’Angola per entrare in Consiglio come membro non permanente per il prossimo biennio. Le elezioni sono in programma in ottobre.

“La dimensione regionale e’ uno degli elementi più’ innovativi delle relazioni internazionali”, ha detto di recente, in un discorso all’Onu, il Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi rilanciando la proposta del gruppo Uniting for Consensus per una riforma del Consiglio più equa, trasparente e rappresentativa. In uno spirito di compromesso verso i paesi del G4 (Germania, Giappone, India e Brasile) che spingono per entrare in Consiglio di Sicurezza come membri permanenti,  Uniting for Consensus ha di recente modificato la sua posizione, mirata ad aumentare i soli seggi non permanenti biennali, proponendo  l’introduzione di seggi a mandato prolungato con la possibilita’ di rielezione immediata e a rotazione su base regionale. 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts