Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: luce verde da Damasco a nomina de Mistura

DAMASCO – Luce verde dalla Siria alla nomina di Staffan de Mistura come nuovo inviato delle Nazioni Unite. Nominato il 10 luglio scorso, il diplomatico italo-svedese ha preso il posto dell’algerino Lakhdar Brahimi, dimessosi in maggio. In una lettera inviata al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, pubblicata dall’agenzia stampa ufficiale Sana, il ministero degli Esteri siriano si rallegra per la nomina di De Mistura e ribadisce la sua “convinzione della necessità di una soluzione politica alla crisi siriana, attraverso il dialogo all’interno del popolo siriano”.

“Ci auguriamo che De Mistura… sappia dimostrare integrità e obiettività, rispetti la legge e i principi internazionali e gli obiettivi della Carta Onu, rispetti la sovranità nazionale e il principio di non interferenza negli affari interni, oltre alla volontà del popolo siriano”. Il governo siriano aveva attaccato Brahimi in diverse occasioni, accusandolo di sostenere i rivoltosi. Finora il conflitto siriano è costato la vita a 170 mila persone e ha costretto quasi la metà della popolazione a lasciare le proprie case.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts