Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione: via a aiuti Afghanistan, Etiopia, Sudan, Unrwa

ROMA – Due milioni di dollari all’Unrwa per il sostegno ai profughi palestinesi ospitati in Siria, Giordania e Libano: e’ una parte delle nuove iniziative approvate dal Comitato Direzionale per la cooperazione allo sviluppo, riunitosi alla Farnesina sotto la presidenza del Vice Ministro Lapo Pistelli, e che ha varato il finanziamento di nuove iniziative per circa 39 milioni di euro.

Tra le più rilevanti proposte che hanno avuto luce verde figurano il finanziamento di 12,9 milioni di Euro – a credito d’aiuto con una componente a dono – per un programma mirato alla resilienza alla siccità e la sicurezza alimentare in Etiopia ed un contributo di 7,7 milioni all’Afghanistan Reconstruction Trust Fund della Banca Mondiale. All’Afghanistan è rivolto anche un contributo di oltre tre milioni di euro per il programma nazionale nel campo della formazione professionale.  Un pacchetto di progetti per oltre 3,2 milioni di euro è destinato al Sudan e comprende, oltre ad un progetto mirato alla riduzione della povertà negli Stati di Kassala e Red Sea, anche interventi da realizzarsi con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) e l’Unhcr, prevalentemente concentrati negli Stati Orientali del Paese.

Il Comitato Direzionale ha approvato anche iniziative connesse alla crisi siriana, tra cui il contributo all’Unrwa. Nel quadro dell’impegno della Cooperazione italiana nel campo delle emergenze si inserisce anche il contributo di due milioni di euro alla Global Facility for Disaster Reduction and Ricovery, che mira a ridurre la vulnerabilità ai disastri naturali.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts