Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: amb. Buccino, Onu avvii riconciliazione

ROMA – “Lampedusa e’ a un passo, difendiamo gli interessi italiani”: secondo l’ambasciatore italiano a Tripoli Giuseppe Buccino Grimaldi in Libia “la situazione non è senza speranza e occorre insistere”. Intervistato da Qn, Buccino invita la comunità internazionale ad agire: “Deve continuare nel chiedere con forza il cessate il fuoco. Le Nazioni Unite dovrebbero avviare di nuovo un processo di riconciliazione nazionale”.

Buccino Grimaldi e’ uno dei pochi diplomatici rimasto a Tripoli mentre altri colleghi lasciano il Paese: “La presenza di Paesi come l’Italia, la Gran Bretagna, la Spagna e Malta è la dimostrazione che il processo politico non è morto. La scelta di rimanere stata presa anche perché qui abbiamo circa 240 italiani e 800 italo-libici”.

Secondo l’ambasciatore sara’ difficile che  la Libia possa pacificarsi all’improvviso, “ma i nostri sforzi devono tendere a evitare il precipizio. Il che permetterebbe di difendere anche i nostri interessi”, economici, geostrategici e “non solo”, perche’ se fino a Gheddafi “la presenza italiana era richiesta soprattutto per quanto riguardava l’economia oggi la maggioranza dei libici chiede cultura”. “Questo è un altro motivo” per “la nostra presenza chiave. E quindi, fino a che possiamo, restiamo. Nell’interesse nazionale, per i nostri connazionali e per non far precipitare la situazione. E poi perché Lampedusa è a un passo”.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts